Torna indietro

RICCARDO FREDDI

Di anni 84
10/04/1939 Mantova (MN)
08/01/2024 Mantova (MN)

ANNUNCIO FAMIGLIA

 

Ne danno il triste annuncio i nipoti DAVIDE, LUCA, NICOLA e l’amico AKTAR.
I funerali avranno luogo mercoledì 10 Gennaio in "Casa Funeraria di Mantova" di Levata di Curtatone con una Benedizione alle ore 10.30, indi si proseguirà per il cimitero di Borgo Angeli per la sepoltura.
Un ringraziamento particolare ad AKTAR per le cure ed assistenza prestate. .

RINGRAZIAMENTI

I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre
e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.

Celebrazione del Funerale

Data: 10/01/2024

Ora: 00:00

Luogo: BENEDEZIONE IN CASA FUNERARIA

Curtatone (MN)

Indirizzo: VIA DELLA COSTITUZIONE 69/71-CURTATONE-

Pensieri di Ricordo (8)

Casale Monferrato , 09/01/2024 ore 22:32
Ho avuto la grandissima fortuna di incrociarti lungo la mia strada e di aver condiviso qualche anno a stretto contatto con te. Dopo trent'anni provo ancora a trasmettere quello che mi hai insegnato, ti devo molto Preside. Grandissimo Educatore e Uomo. Buon viaggio.
Matteo Sgarbi
Mantova , 09/01/2024 ore 19:03
Un pensiero di particolare stima e rispetto per Riccardo Freddi, il Dirigente che ha saputo guidare per tanti anni l'ITIS con grandi capacità e competenza, rimanendo importante punto di riferimento per docenti e studenti.
Lina Mantovani e Elena Govoni
Mantova, 09/01/2024 ore 06:41
Un pensiero al preside che ha portato l’ITIS Fermi ad essere una scuola di eccellenza. Persona spesso schiva ed ironica, amava il suo lavoro e la sua scuola a cui si dedicava senza risparmio, il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene. È stato il preside dei miei primi anni di insegnamento, da lui e dai miei colleghi di allora ho imparato tanto. Grazie!
Stefania Colarossi
Mantova, 09/01/2024 ore 00:12
L'ho conosciuto durante la sua triennale dirigenza al Liceo Belfiore. Riccardo Freddi sapeva unire il rigore della sua funzione alla umanità nei rapporti con insegnanti e studenti; degli uni e degli altri riconosceva personalità e potenzialità, che non mancava di stimolare. Dietro la maschera di una ironia anche sferzante nascondeva la consapevolezza che l'istituzione scolastica per essere davvero formativa necessita di regole come di deroghe. La sua presenza era costante, le decisioni pronte, risolute, lungimiranti. Mi piace ricordarlo con lo sguardo severo che scruta e le labbra appena increspate da un sorriso incipiente. Duellava volentieri con chi gli opponeva ragioni diverse dalle sue, rispettandone il punto di vista. È mancato troppo presto alla scuola, prima ancora che alla vita.
Claudio Fraccari Liceo Belfiore
Legnago, 08/01/2024 ore 22:24
Un saluto ad una persona che ha donato agli studenti e alla comunità, una grande opportunità di crescira nella tecnica e nella comunità..oggi sarebbe sicurzmente alle prese con l'intellifenza artificiale...Signorile e semplice, non era strano trovarlo sul bus n.4 che arrivava all'itis...rip
Roberto Veronese
Mantova, 08/01/2024 ore 21:32
Ho condiviso molti anni di quotidiana collaborazione al Fermi: di lui ricorderò sempre la straordinaria intelligenza, l’ironia e, anche se spesso nascosta, l’umanità oltre ogni convezione…
Alessandra Agostini
Mantova, 08/01/2024 ore 19:22
Ci sono stati lunghi anni di frequentazione al Fermi. Non amicizia ma stima, credo, reciproca. Una figura di dirigente scolastico che ha lasciato un'impronta indelebile
Claudio Marozzi
Mantova, 08/01/2024 ore 18:36
L’istituto Fermi ricorda con commozione il preside Riccardo Freddi, uomo con capacità di guardare al futuro, di anticipare le sfide educative e adottare approcci innovativi per affrontarle.
D.ssa Marianna Pavesi- Dirigente Is E.Fermi

Per ulteriori informazioni:

IMPRESA FUNEBRE
TEA

46100 Mantova (MN)
Via Pietro Nenni, 8
Torna indietro